Indice di navigazione
News
 

Avviato il Corso di Laurea Triennale a Sondrio
Scritto da admin on 11/10/18
Si comunica che a seguito di quanto già annunciato nell'ultima assemblea degli iscritti tenutasi nel mese di aprile MARTEDÌ 5 GIUGNO 2018 è stato dato ufficialmente il via all'ampliamento del piano di studi disponibile in Provincia di Sondrio.

Lunedì 2 Ottobre 2018 è stato dato il via ufficiale all'Anno Accademico 2018-2019

Il nostro Collegio in attuazione alle novità introdotte dall’Unione Europea (G.U. Unione Europea del 16 Luglio 2012 2014/C 226/02),  in materia di riconoscimento dei nuovi percorsi di studi che entro il 2020 prevedono il conseguimento di un titolo di laurea per poter esercitare la libera professione e vista la sperimentazione che il MIUR, ha definito per il conseguimento di lauree professionalizzanti presso alcuni Atenei Nazionali, in collaborazione con altri Collegi Lombardi, con la Consulta Regionale dei Geometri e dei Geometri Laureati, con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino (la quale grazie ad un più agile apparato burocratico ha già istituito uno specifico percorso universitario con conseguimento di un titolo spendibile sia sul territorio italiano che europeo) e con la collaborazione della facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha organizzato un nuovo percorso formativo in accordo con l’Istituto Tecnico per Geometri M. Quadrio - De Simoni di Sondrio. Con il coinvolgimento anche degli Enti Locali è ora una realtà in Provincia di Sondrio il Corso Universitario di Laurea Triennale in Costruzioni e Gestione del Territorio, specifico per la figura del Geometra Laureato.

Al termine del corso universitario verrà pertanto rilasciato a coloro che supereranno gli esami, il titolo di Dottore in Costruzioni e Gestione del Territorio.
Il titolo Appartiene alla classe L-7 Ingegneria Civile e Ambientale stabilita dal MIUR.
Il Corso di Laurea si configura quindi come un percorso di studi specifico per il Geometra Laureato, con un piano di studi altamente professionalizzante predisposto in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati, che consentirà l’iscrizione diretta all’Esame di Stato per l’abilitazione alla libera professione.

Informazioni generali sono riportate nella Brochure allegata.

Mentre il modello di preiscrizione è disponibile nella sezione Download >> Corso Laurea Triennale >> Modulistica preiscrizione SO





Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Sondrio
Piazzale Bertacchi, 55 - 23100 (SO) - tel. 0342 214478 - fax 0342 573808 - email: - P.IVA 00887680148 - C.F. 80000580144 - Cookie